martedì 18 giugno 2013

Visitare Roma in due giorni

Roma oltre ad essere la Capitale d’Italia è certamente una delle città con il maggior numero di monumenti, in ogni strada in ogni angolo  si possono ammirare dei monumenti, se volete visitare Roma in un giorno ma vi consiglio almeno due per poter ammirare almeno le bellezze più importanti e conosciute.
La cosa migliore da fare è quella di visitare la capitale muovendovi con i mezzi pubblici e perché no avventurarvi in  lunghe camminate a piedi magari in compagnia di gente allegra, se siete venuti a Roma in macchina vi conviene lasciarla in uno dei parcheggi nei pressi della stazione termini per non imbottigliarvi nel traffico e perdere le intere giornate; da li prendere la metropolitana A (linea rossa) e raggiungere la fermata piazzale flaminio, uscite dalla stazione e incamminatevi verso Porta del Popolo che fa da ingresso a Piazza del Popolo dove potete ammirare la chiesa di Santa Maria del Popolo risalente al XI secolo ed edificata da Papa Pasquale II. Superata Piazza del Popolo si entra in Via del Corso che è la strada centrale del tridente che collega via di Ripetta e via del Babuino. Via del Corso è lunga circa 2 chilometri e porta fino a Piazza Venezia dove poter ammirare la bellissima Piazza del Campidoglio e  l’Altare della Patria e salendo sulla terrazza si possono ammirare i Fori Imperiali e il Colosseo; è davvero uno spettacolo suggestivo munitevi di macchina fotografica. Dopo questo spettacolo vi consiglio di incamminarvi in via dei  Babuini ricca di negozi da visitare, prima di arrivare in Piazza di Spagna, con la sua suggestiva scalinata di 135 scalini addobbata di bellissimi fiori, ai suoi piedi c’è la fontana della Barcaccia risalente al periodo Barocco e scolpita da Bernini, alla destra della scalinata vi è un museo dedicata al poeta john keats che vi visse e mori nel 1821e al suo interno vi sono custoditi le proprie poesie risalente al Romanticismo inglese. Dopo questa bella escursione prendete a sinistra e dirigetevi verso la Fontana di Trevi piena di turisti durante tutto l’anno e prima di andar via non dimenticate di buttare una moneta. Da visitare da vicino il Colosseo considerato il simbolo di Roma, è l’anfiteatro più grande del mondo capace di contenere più di 50.000 spettatori. Si trova nei pressi dei Fori Romani meta di molti turisti provenienti da tutto il mondo. Il Colosseo era usato per gli spettacoli di gladiatori e altre manifestazioni.
Dopo questa bella giornata fermatevi a mangiare qualcosa in uno dei tanti locali presenti nel centro storico, si mangia davvero bene e non sempre si pagano cifre esagerate.
Il secondo giorno da visitare assolutamente Piazza San Pietro e passateci l’intera mattinata. Da termini prendete la metropolitana direzione Battistini e scendete ad Ottaviano da lì raggiungete facilmente la piazza dove potete visitare la Basilica di San Pietro e i numerosi monumenti e musei del Vaticano.
La Basilica è il simbolo del Vaticano, venne costruita nel 1500 nel luogo della presunta tomba di San Pietro. Vi consiglio di visitare i musei del Vaticano dove sono esposte le mummie egizie, numerosi affreschi e bronzi etruschi. Da visitare anche la Cappella Sistina famosa soprattutto per i suoi affreschi di Michelangelo. 
E per finire da visitare i Giardini del Vaticano. 

Nessun commento:

Posta un commento